Cuore

Cuore e sistema cardiovascolare

…È IL MUSCOLO CHE NEL SUO RITMO SILENZIOSO, COME UN OROLOGIO SENZA TEMPO, SCANDISCE OGNI ISTANTE DELLA NOSTRA ESISTENZA.

Contenuti.

Spiegheremo l’anatomia e la fisiologia del cuore con qualche cenno di embriologia.

Parleremo dell’anatomia del cuore e dei suoi aspetti macro e microscopici soffermandoci a comprendere come ogni cellula cardiaca(miocita) è in stretta connessione con quella adiacente.

Daremo cenni di fisiologia e di fisiopatologia dell’apparato cardiovascolare, cercando di chiarire le strette connessioni tra il cuore e gli altri apparati.

Illustreremo il sistema nervoso cardiaco e le interazioni tra il cuore, il sistema nervoso centrale e quello autonomo.

Sarà inoltre illustrato il funzionameto del circolo arterioso del sistema cardiaco, le placche ateromasiche e i maggiori fattori di rischio di danno al tessuto vascolare cardiaco come: fumo di sigaretta, ipertensione arteriosa, cattiva alimentazione e scarso esercizio fisico, sovrappeso, diabete.

Attiveremo il sistema cardiovascolare attraverso sequenze e asana specifiche attraverso le quali percepiremo la variazione del ritmo cardiaco, lavoreremo su alcune asana statiche stimolando il lavoro isometrico ascoltando l’aumento del lavoro del cuore.

Seguirà un lungo rilassamento in savasana lasciandoci andare all’ ascolto del respiro.

Tornando in padmasana porteremo la nostra attenzione all’interno spostando il nostro centro dalla mente al cuore.