VITALAYOGA®

beasotto_sopra

CORSI con metodo esclusivo VITALAYOGA®

I seguenti corsi possono essere tutti svolti anche singolarmente previo appuntamento in sala Chandra e a domicilio.

Il lavoro singolo è particolarmente consigliato, a chi ha specifiche esigenze fisiche a causa di patologie, riabilitazione, disturbi del sistema nervoso.

VitalaYoga® anche lezione individuale

VitalaYoga è un nuovo ed esclusivo metodo di Yoga olistico;

nasce dall’interazione del lavoro di più figure professionali (medici, fisioterapisti, psicologi, insegnanti di yoga, Pilates e danza). Si avvale di conoscenze medico-scientifiche e di percorsi individuali nell’ambito dello yoga , del Pilates e della danza; integra il lavoro di ognuno per poter approdare al benessere del sistema somato–psichico dell’individuo.

Ci saranno tre livelli di lezioni :

  1. base: consigliato a tutti coloro che si approcciano per la prima volta allo yoga
  2. intermedio: consigliato achi pratica yoga o pilates da almeno un anno ed ha già effettuato l’esperienza degli “intensivi Yoga “, ovvero sessioni di lavoro che hanno durata di più ore.
  3. avanzato: consigliato achi ha almeno 3 anni di pratica yoga o pilates. Particolarmente adatto a chi vuole evolvere il proprio grado di consapevolezza in un lavoro di profonda unione tra corpo, respiro e mente.

Saranno gli insegnanti ad indicare la classe da seguire più idonea al proprio livello tenendo conto anche si specifiche patologie fisiche opportunamente valutate da un medico presente durante il primo incontro.

Coloro a cui verrà consigliato di seguire le classi avanzate trarranno giovamento, beneficio e insegnamento partecipando anche alle classi di livello base e intermedio, ciò permetterà loro di affinare la tecnica.

 

VitalaYoga® PRENATALE anche lezione individuale

Il periodo che precede il parto è per la donna un esperienza unica in cui il corpo e la mente si modificano lentamente per accogliere “la nuova vita”. E’un processo naturale ed estremamente delicato .

Nello spirito della donna si risveglia l’istinto della “MADRE” e a livello fisico si attuano tutta una serie di trasformazioni per accogliere la crescita di una nuova creatura vivente. Per aiutare a vivere con gioia ed armonia questi cambiamenti, proponiamo un corso di yoga strutturato con incontri cadenzati e a tema.

Negli incontri attraverso :

  • posizioni specifiche (asana);
  • tecniche di respirazione (pranayama);
  • tecniche di rilassamento (yoga nidra);

aiuteremo il sistema corpo-mente ad adattarsi alle varie fasi di questo sentiero che conduce all’oceano della vita.

Lo yoga preparto aiuta a:

Dare spazio alle articolazioni del canale del parto, a rendere elastiche le connessioni tra gli organi interni materni che durante la gravidanza subiscono spostamenti continui, ad alleviare le tensioni della colonna vertebrale che inevitabilmente si accumulano con l’aumento del peso dovuta all’accrescimento fetale. Inoltre aiuta il sistema cardiovascolare all’adattamento di una nuova condizione emodinamica, a ridurre lo stress psico-fisico, aiuta e migliora il funzionamento del sistema neuro- endocrino, aiuta a mantenere i corretti metabolismi cellulari regolarizzando così l’assetto glicemico, il cortisolo e mantenendo nella norma i valori della pressione arteriosa.

Il corso sarà condotto da un medico esperto in medicine complementari, una ginecologa, insegnanti di yoga e una psicologa.

VitalaYoga® GENITORI & BIMBI

Lo yoga assume qui la forma del gioco e della osservazione.

Partendo dagli animali e dalla natura impariamo a muovere il nostro corpo e ad ascoltarlo.

Il nostro lavoro sarà rivolto a stimolare l’attenzione, la concentrazione, e la ricettività, elementi già fortemente presenti nel bambino. Impareremo ad utilizzare il respiro per gestire l’esubero delle emozioni, portare calma, nonché migliorare l‘ascolto ed l’attenzione del bambino verso se stesso e quindi verso l’altro.

Proporremo al bambino posizioni, azioni, respirazioni che sono a lui già familiari perché presenti nei suoi giochi, nel parlato, nelle sue emozioni, il nostro compito sarà solo di quello di stimolarle e risvegliarle cercando di apportare armonia nel suo sistema.

 

PILATES E DANZA metodo VitalaYoga® anche lezione individuale

Pilates incontra la danza agli inizi del ‘900 collaborando con i fondatori della danza contemporanea: M.Gramham, Doris Humphrey,R. Laban, Alvin Aley.La forza e il controllo del corpo attraverso un corretto uso della respirazione sviluppati dal metodo Pilates, aprono al danzatore maggiori possibilità espressive rendendo il corpo capace di assumere forme e figurazioni più intense, grazie alla maggiore forza muscolare.

La danza immette nel metodo Pilates gradualità e armonia di movimento, assenti nella cultura del suo fondatore.

 

YOGA E DANZA metodo VitalaYoga® anche lezione individuale

La danza, arte della visione per eccellenza, canalizza la forza e l’energia la flessibilità e l’armonia verso la rappresentazione

e l’espressione. Lo yoga incontra la creatività della danza e la riempie del suo contenuto più puro: l’unione mente- corpo.

La danza acquista consapevolezza e lo yoga fantasia e creatività.

 

come nasce il VitalaYoga ®

Ho sempre pensato che dentro di noi e intorno a noi, nella natura, nel creato, si potessero trovare tutte le risposte alla nostra esigenza di benessere psicofisico. Partendo dalla Wake Forest University in North Caroline ho iniziato a studiare lo sciamanesimo a contatto con le comunità indiane e da li per poi addentrarmi nello studio dell’induismo, del buddismo e della cultura orientale in generale. La naturale evoluzione della mia ricerca mi ha portata in India, dove ho incontrato e studiato insieme a vari maestri spirituali e di yoga tra cui Pattaby Joys a Mysore e Sai Baba a Puttaparty. Il desiderio di conoscere le migliori modalità per “prendersi cura” della salute psicofisica dell’essere umano mi ha portata allo studio della medicina “classica”, laureandomi in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Questa formazione mi ha permesso di specializzarmi successivamente in Omeopatia, Omotossicologia, Naturopatia, Scienze della nutrizione e Fiori di Bach, al fine di avere un approccio totale al benessere dell’essere umano. Ho affiancato, allo studio della medicina, quello di tecniche orientali che portano al benessere e alla cura di sè senza ricorrere all’utilizzo di farmaci, specializzandomi in Shiatzu e tecnica cranio-sacrale. Durante tutti i miei studi ho costantemente praticato Yoga, seguendo i corsi di Kundalini Yoga con Maya Fiennes a Los Angeles e Ashtanga Yoga con Lino Miele, studiando Hata Yoga e Iyengar Yoga, fino a conseguire il diploma di insegnante di yoga contemporaneo. Da questa interdisciplinarietà dei metodi Yoga, affiancati dallo studio della medicina occidentale ed orientale, nasce l’idea e si pongono le basi di VitalaYoga®, un metodo di Yoga olistico unico e innovativo che si prefigge l’obiettivo di perseguire il benessere dell’individuo attraverso l’integrazione di più discipline. Il metodo VitalaYoga®, inoltre, si è sviluppato e perfezionamento grazie ad approfondite ricerche effettuate da professionisti specializzati in varie discipline, quali il metodo pilates, la psicoterapia, la medicina complementare, la danza, nonché alcuni studi di letteratura filosofica.

Oggi, dopo 16 anni di pratica Yoga e di studi medici, sono lieta di potervi presentare il metodo VitalaYoga®

Beatrice Giampaoli

INFORMAZIONI UTILI

I corsi si terranno nelle due sale dell’Associazione, Sala Surya (max 12 persone) e Sala Chandra (max 4 persone)

Durante alcune lezioni, in base al tipo e al numero di parteciapnti, potranno esserci in sala più insegnanti.
In caso di disturbi specifici è prevista la consulenza di un medico e/o di una fisioterapista.

Le classi saranno composte da un minimo di 3 persone ad un massimo di 10 persone.

La durata delle lezioni sarà di 50 minuti, a seguire l’insegnate sarà a disposizione per qualsiasi approfondimento.